La sede dell’A.S.D. EQUISTELLE è immersa nella natura, in una distesa pianeggiante tra il  fiume e il bosco che offrono scenari suggestivi a pochi chilometri dal mare. La struttura offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate di sport e di relax all’aria aperta e di vivere esperienze significative e profonde a contatto con i cavalli.

Un’equipe di  professionisti  garantisce un’ampia offerta di servizi: una scuola di equitazione per giovani e adulti, una sezione ben organizzata dedicata al turismo equestre, una scuola pony che costituisce per i giovanissimi una valida palestra in cui si acquisiscono e consolidano le basi della pratica sportiva.
Un servizio organizzato e strutturato per gli Interventi Assistiti con gli Animali, meglio conosciuto come  Pet Therapy prima del recepimento delle Linee Guida del Ministero della Salute da parte delle regioni. Un altro spazio canalizzato alle attività educative, preventive e riabilitative, uno staff composto da istruttori, tecnici, accompagnatori, educatori, veterinario sempre a disposizione per qualunque esigenza.

 

LE ATTIVITA’ EQUISTELLE ASD:

  • Scuola di equitazione (discipline olimpiche ed equitazione di campagna)
  • Passeggiate a cavallo
  • Volteggio
  • Scuola pony
  • Psicomotricità con il pony
  • Settimane estive/Week end invernali
  • Doposcuola
  • Attività relazionali/zooantropologiche
  • Interventi Assistiti con gli Animali/Pet Therapy
  • Seminari/Corsi/Stage

La proposta formativa della nostra struttura si articola in diversi corsi, in base all’età degli allievi e alla loro esperienza.

EQUITAZIONE DI BASE PER GIOVANI E ADULTI

Insegnamento teorico e pratico della tecnica di base.

La scuola di equitazione si pone l’obiettivo di accompagnare l’allievo nella sua crescita sportiva con una sensibilità vicina al benessere del cavallo, trasmettendo una conoscenza che va oltre la tecnica e che permette di formare un vero binomio.

I corsi di equitazione sono tenuti da un Istruttore qualificato F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e vengono organizzati a vari livelli, dall’equitazione di base alla preparazione dell’attività agonistica secondo il grado di competenza degli allievi.

Durante le lezioni si impara a prendersi cura dell’animale a governarlo prima e dopo le lezioni.

AVVICINAMENTO ALL’AGONISMO/AGONISMO

Lezioni dedicate e stage di perfezionamento.

SCUOLA PONY

Le attività per i più piccoli sono pensate e strutturate per avvicinarsi al pony prendendosi cura di lui e nello stesso tempo condividendo un’esperienza ludica e formativa con i coetanei, con particolare attenzione al movimento:

  • attività ludiche per bambini e ragazzi
  • psicomotricità con il pony/avvicinamento al pony dedicato ai bambini più piccoli (dai 3 anni) prevede incontri settimanali a piccoli gruppi strutturato secondo un programma psicomotorio.

Istruttori specializzati e qualificati accompagneranno i bambini nel percorso ludico addestrativo fino alle discipline olimpiche. Attraverso i Pony-Games, le Gimkane, i Caroselli, i bambini si avvicineranno all’equitazione in modo sicuro, divertente ed educativo.

Attraverso il rapporto con l’animale e il lavoro di squadra cerchiamo di creare atleti multidisciplinari pronti per potersi specializzare in ogni disciplina.

Entrando nel mondo del pony scopriamo le diverse forme di comunicazione, con attenzione al linguaggio non verbale, alle emozioni e al loro riconoscimento. Attraverso i bisogni del pony e il suo modo di ragionare sviluppiamo il rispetto per le altre forme viventi. Il tutto attraverso un’esperienza pratico sensoriale all’ interno del maneggio.

Perché equitazione su pony?

L’equitazione sviluppa equilibrio, lateralizzazione, integrazione dello schema corporeo nello spazio e nel tempo.

L’equitazione influisce positivamente sulla crescita: la posizione a cavallo aiuta ad evitare atteggiamenti e posture scorrette.

L’equitazione potenzia in modo armonioso la muscolatura del corpo ed è utile alla rieducazione di numerosi disagi fisici e psichici.

L’insegnamento dell’equitazione ha un approccio ludico e giocando si impara sin da piccoli a controllare le reazioni emotive, a socializzare, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole.

È uno sport che sviluppa fiducia in se stessi e accresce il senso di lealtà.

Si pratica in un contesto naturale: fa conoscere e amare la natura e favorisce il rapporto di amicizia e rispetto con gli animali.

VOLTEGGIO

Il volteggio equestre è una disciplina che prevede lo svolgimento di esercizi di ginnastica artistica sul cavallo. Tecnica, eleganza e armonia si esprimono al meglio in questo sport dove i movimenti dei volteggiatori seguono il ritmo delle andature. E’ uno sport di squadra dove il cavallo diventa compagno di esperienze e amico di avventure in un rapporto in continua evoluzione di affetto e conoscenza.

Il volteggio equestre favorisce lo  sviluppo di abilità psicomotorie, competenze relazionali e regole sociali. E’ un’ottima attività propedeutica all’equitazione e può rivelarsi una valida proposta rivolta a soggetti con disabilità o disagio, permettendo di acquisire competenze trasversali di tipo psicomotorio e relazionale in un clima di inclusività che non ha paragoni.

 

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI/PET THERAPY

Attività educative, preventive o riabilitative, a piccoli gruppi o individuali, incentrate sulla relazione  con il cavallo come mezzo privilegiato di integrazione nell’ambito dello scenario formativo che tenga conto delle esigenze di sviluppo di abilità psicomotorie e sociali  di normodotati e delle problematiche connesse con il disagio o il ritardo legato a  vari disturbi, difficoltà o psicopatologie. La relazione  con l’animale, che si crea in un percorso strutturato di profonda conoscenza reciproca,  facilita un potenziale cambiamento cognitivo, emotivo e comportamentale, che porta ad una crescita della persona e ad un miglioramento della qualità della vita.

Educatori qualificati collaborano per favorire tale crescita grazie ad un lavoro di equipe con medici e insegnanti. Si tratta di un percorso che parte da una fase di equitazione adattata-educativa arrivando all’integrazione e mirando all’autonomia. Le attività sono programmate individualmente e/o collettivamente e vengono definite dopo un colloquio conoscitivo.

ATTIVITA’ RELAZIONALI ZOOANTROPOLOGICHE

Le nostre attività vengono svolte nel pieno rispetto del cavallo e dell’utente secondo l’approccio cognitivo-zooantropologico, si avvalgono di personale qualificato e in formazione continua.

Attraverso seminari e stage cerchiamo di trasmettere la passione per questo animale arricchita da una visione più matura e consapevole e da esperienze gratificanti e positive, una vera cultura equestre che abbia al centro la conoscenza e il rispetto del cavallo.

SETTIMANE ESTIVE E WEEK END INVERNALI PER BAMBINI E RAGAZZI

In un ambiente accogliente e ben organizzato, uno staff esperto e qualificato consentirà un sereno approccio al mondo dei cavalli e alla pratica sportiva dell’equitazione.

Le attività di grooming e le lezioni pratiche e teoriche quotidiane avvicineranno in modo responsabile e consapevole anche i più giovani e inesperti e consentiranno la crescita di una relazione sana e rispettosa sia con i cavalli che con gli altri ragazzi.

Le attività pomeridiane, le passeggiate e i laboratori rafforzeranno la condivisione di un’esperienza di immersione in un contesto sano e naturale.

TURISMO EQUESTRE

Immerso nel verde il centro equestre è lambito da numerosi sentieri e percorsi che si inoltrano nelle campagne circostanti e che offrono l’opportunità di suggestive passeggiate a cavallo di diverso grado di difficoltà e per ogni livello di preparazione.

E’ possibile fare un’escursione rilassante accompagnati dai nostri cavalli, godersi i colori e i profumi della natura, vivendo un’esperienza condivisa con il cavallo piacevole per entrambi.

DOPOSCUOLA

Il centro organizza un progetto di doposcuola: tre pomeriggi a settimana i bambini e i ragazzi potranno partecipare ad una lezione di equitazione e, dopo la merenda, svolgere i compiti seguiti individualmente da docenti qualificati.

SCUDERIZZAZIONE CAVALLI

Il cavallo è al centro di tutte le attività svolte ed è nostro desiderio e impegno rispettare il suo benessere psico-fisico. Per questo proponiamo una gestione naturale ed etologica, il più vicina possibile alla natura del cavallo stesso, alternando nel corso della giornata box e paddock, situazione nella quale i cavalli amano rilassarsi e condividere piacevoli esperienze con il branco.

Ci teniamo e ci impegniamo che tutte le attività svolte dai nostri cavalli siano esperienze positive e gratificanti.

Seguici sulla nostra pagina facebook  EQUISTELLE A.S.D.