L’azienda agricola Pura Vida è una fattoria multifunzionale a conduzione familiare e si trova in un bellissimo punto panoramico tra Chiaravalle e Montemarciano (An). I suoi 4 ettari sono adibiti a: coltivazione di varietà orticole e frutticole.

A livello agricolo e in via di riconoscimento biologico, utilizza solo metodi di coltivazione 100%naturali (agricoltura sinergica, agricoltura organica-rigenerativa, principi della biodinamica..)

Inoltre Pura Vida è:

Fattoria didattica: con programmi educativi speciali per le scuole e gruppi che siano interessati a immergersi in modo consapevole nella natura e a creare un rapporto diretto con gli animali della fattoria. Le gite prevedono in genere anche laboratori concordati.

Fattoria sociale: ospita attività legate a fasce deboli (anziani, disabili, minori a rischio, bambini ospedalizzati..)tese all’integrazione, alla socializzazione e al recupero del benessere psico-fisico.

Inoltre la fattoria è disponibile per le visite in fattoria didattica – eventi e feste di compleanno – laboratori per bambini e adulti. Pura Vida organizza periodicamente corsi di aggiornamento, eventi e performance legati ai saperi agricoli, ma anche all’artigianato, all’autosufficienza e all’ecologia creativa.

 

La FILOSOFIA con cui nasce Pura Vida nel 2013 è che l’atto agricolo sia anche un atto sociale ed ecologico: ogni nostro gesto incide sull’ambiente che ci circonda.

Spesso l’agricoltura tradizionale è causa di inquinamento, erosione dei terreni, desertificazione e dissesti idrogeologici e l’uso di pesticidi e altri agenti chimici incide in modo pesantemente negativo sulla nostra salute.

Da questa consapevolezza nasce la nostra visione di un’agricoltura più a misura d’uomo, più lenta, meno produttiva, ma più di qualità ed etica.

Il modello di riferimento è quello della fattoria di un tempo, in cui convivano diversi tipi di colture, alberi per i frutti, ma anche per la siesta, diverse generazioni, animali, fatica, ma anche musica, balli e condivisione.

Il nome “Pura Vida” è un’espressione di saluto costaricense che esprime un modo diverso di vivere e relazionarsi, all’insegna del buonumore, della collaborazione e dell’ottimismo. Così, il nostro progetto, tenta di inserirsi in una rete agricola e sociale spesso complessa e tesa allo sfruttamento delle materie prime e reciproco tra le persone.

 

Contatti:
agripuravida@gmail.com