ATTIVITA’ ASSISTITA CON GLI ANIMALI

Tipologia d’intervento orientato ad attività ludico-ricreative e al supporto della socializzazione relazionale uomo-animale promuovendo il miglioramento della qualità della vita.

In questa cornice operativa assistiamo ad attività che hanno come scopo il passaggio di conoscenze rispetto a ciò che riguarda l’animale cercando di valutare la spontaneità che emerge da queste interazioni. L’attuazione di queste attività consente di evidenziare svariati benefici, tra questi, una maggiore capacità di mettersi in gioco in situazioni nuove, l’apertura alle nuove relazioni, maggiore empatia.

Vi è la possibilità attraverso incontri semi-strutturati di stilare eventualmente un profilo di indagine del singolo per strutturare successivamente, se necessario, un intervento mirato.

L’organizzazione di queste attività risulta ben strutturata e programmata, ma allo stesso tempo può facilmente modellarsi in corso d’opera a seconda del contesto variabile e del momento. Gli ambiti applicativi possono essere plessi scolastici, centri d’accoglienza per anziani, strutture ospitanti minori ecc.

Ulteriore figura di riferimento è il responsabile dell’attività che ha il compito di organizzare e coordinare le attività cercando di mantenere la coerenza del lavoro

© Copyright - Marchepet Sede legale Rua G.Garzoni 11 - 63100 Ascoli Piceno P.I. 02330730447 | credits