EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI

Percorso finalizzato all’educazione o rieducazione potenziando la crescita personale. In alcuni casi avviene una vera ristrutturazione delle condotte relazionali e sociali promuovendo un benessere psico-fisico grazie al coinvolgimento dell’animale.

Tenendo conto delle risorse del soggetto si sviluppano percorsi di educazione finalizzati alla conoscenza consapevole dell’animale e della propria capacità di prendersene cura favorendo un aumento di autostima e maggiore consapevolezza delle proprie competenze. Tale percorso può essere indirizzato ad utenti con disturbi specifici del comportamento con lo scopo di arginare condotte disfunzionali e promuovere strategie comportamentali più idonee. L’autocontrollo e il rispetto dei tempi relazionali con l’animale possono essere spunto di crescita per situazioni simili.

L’EAA può trovare applicazioni in diverse situazioni come prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri, difficoltà di adattamento socio-ambientale, marcata difficoltà relazionale ecc. Nella strutturazione dell’intervento si fa riferimento a figure come: il responsabile di progetto che ha il compito di coordinare l’equipe in modo da salvaguardare gli obiettivi preposti dal progetto valutando successivamente gli esiti della condotta; referente di intervento che prende in carico la persona durante la seduta. Tenendo conto di tale responsabilità, tale ruolo viene ricoperto da una persona che abbia conseguito una formazione socio sanitaria o educativo, oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto, assumendosene la responsabilità.

© Copyright - Marchepet Sede legale Rua G.Garzoni 11 - 63100 Ascoli Piceno P.I. 02330730447 | credits