TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI

“Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948)

In riferimento alla definizione di Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, possiamo definire gli TAA come interventi a valenza co-terapeutica finalizzati a migliorare le condizioni di salute di un paziente affetto da varie patologie. È giusto sottolineare come la terapia assistita con gli animali sia di supporto ad altre terapie finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali. Tenendo conto della soggettività e delle problematiche, l’intervento è personalizzato sul paziente e costantemente monitorato.

Lavorando su disturbi della sfera emotiva-relazionale l’interazione uomo-animale può essere alla base di un miglioramento del tono dell’umore, diminuzione del senso di solitudine, aumento di autostima; le attività pratiche con l’animale, qualora possibile, potrebbero consentire un miglioramento del tono muscolare, incremento della coordinazione senso-motoria.

Avendo a che fare con delle patologie di diversa natura il campo di applicazione è prevalentemente sanitario ed è importante poter contare su un’equipe ben strutturata che preveda il continuo scambio di informazioni tra le figure sanitarie che hanno in carico il paziente.

Il responsabile di progetto ha il compito di coordinare l’equipe definire gli obiettivi del progetto, le relative modalità di attuazione e verifica degli esiti. Tale figura fa riferimento ad un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta.

Il referente di intervento prende in carico la persona durante la seduta al fine del raggiungimento degli obiettivi. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua una figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001) e di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso.

© Copyright - Marchepet Sede legale Rua G.Garzoni 11 - 63100 Ascoli Piceno P.I. 02330730447 | credits